Si comunica che è partito il bando del Mise, che mette a disposizione circa 40 milioni di euro per il Microcredito a favore di quei soggetti che non hanno tutte le garanzie per ottenere un prestito bancario:
- persone singole
- società di persone
- srl semplificate
- associazioni
- cooperative per l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa
- società tra professionisti.
Al fondo si potrà accedere all’inizio di aprile 2015 attraverso il ”Click day” predisposto dal Ministero dello sviluppo economico. I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 25.000 per ciascun beneficiario.
Il limite può essere aumentato di euro 10.000 qualora il contratto di finanziamento preveda l’erogazione frazionata subordinando i versamenti successivi al verificarsi delle seguenti condizioni:
- il pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse;
- lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall’operatore di microcredito.
La durata del finanziamento non può essere superiore a 7 anni e di 10 per finalità come corsi di formazione anche di durata universitaria o post-universitaria. Il tasso non può essere superiore al 8,47%.
La concessione di finanziamenti è finalizzata, anche alternativamente:
- acquisto di beni, ivi incluse materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita.
- Acquisto di servizi strumentali all’attività svolta, compreso il pagamento di canoni delle operazioni di leasing ed il pagamento di polizze assicurative.
- Alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori
- Pagamento di corsi di formazione.
Sono previste situazioni che possono comportare l’esclusione dal beneficio da verificare al momento della richiesta.
Lo studio ha dato disponibilità al Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, ad offrire prima assistenza e le informazioni iniziali in forma gratuita. Chi è realmente interessato può chiedere un appuntamento.
Lascia il tuo commento